ARTE: UN CONCORSO

Fino al 30 settembre 2013 sarà possibile inviare le candidature per partecipare alla sesta edizione del concorso “Centro-Periferia”, rivolto ad artisti di tutte le nazionalità e di età non superiore ai 35 anni. Per partecipare è necessario avere almeno all’attivo una mostra e essere nati, residenti o domiciliati in uno di questi paesi/regioni tra: Argentina, Brasile, Emilia Romagna, Francia, Irlanda, Lombardia, Marche, Montenegro, Piemonte, Puglia, Russia, Sicilia, Toscana e Trentino.
Si potrà partecipare con una sola opera, senza limitazioni di soggetto, tecnica o materiale. Sono ammesse anche le contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche che digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali, dalle cosiddette web-art, net-art e digital-art, agli utilizzi di software in chiave artistica.

Il concorso internazionale per giovani artisti è stato istituito da Federculture nel 2006 grazie al coinvolgimento di enti locali, enti internazionali e istituzioni culturali presenti nel nostro paese, con l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi talenti dell’arte contemporanea, presenti in Italia e all’estero.
Tra tutte le candidature pervenute entro il 30 settembre 2013, saranno selezionate le opere che comporranno la mostra collettiva degli artisti finalisti. Tra questi saranno individuati i 4 vincitori del concorso che si aggiudicheranno la possibilità di esporre in successive mostre personali.

Tutte le esposizioni avverranno in sedi prestigiose messe a disposizione da Federculture, dagli enti promotori e dai partner dell’iniziativa. Le ultime edizioni si sono svolte al Tempio di Adriano e al Palaexpo di Roma e la mostra collettiva sarà esposta a Palermo durante l’estate in una delle sedi messe a disposizione dal Comune.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando di concorso o scrivere una email all’indirizzo arte@federculture.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *