APPUNTAMENTI LENTI

Tornano gli appuntamenti lenti.  Organizzati dall’Associazione Movimento Lento.  Vi avevamo già parlato del Pedibus della Viandanza, un cammino di 20 giorni alla scoperta della Via Francigena.
Per il nuovo anno, viaggiatori, artisti, filosofi, naturalisti, geografi animeranno un nuovo ciclo di seminari e corsi dedicati a chi ama viaggiare con lentezza.
Si comincia l’11 e il 13 Gennaio 2013, l’esploratore Franco Michieli, ripresenterà il seminario di maggiore successo, dedicato a chi vuole “perdersi per ritrovarsi”, orientandosi senza mappe, strumenti, bussola e ovviamente senza GPS.
Si tratta di un percorso per riscoprire le facoltà umane di orientamento, e gli infiniti elementi naturali che permettono a uomini e animali di viaggiare sulla terra, nell’acqua e nell’aria senza bisogno di strumenti artificiali, ritrovandosi sempre.
Dal 25 al 27 Gennaio Federico Carli Giori propone invece un argomento solo apparentemente antitetico al precedente: “Tecnologia in cammino, corso di base per usare il navigatore sui sentieri”. Dedicato a chi desidera utilizzare il GPS e le banche dati disponibili sul web per l’orientamento e per la pianificazione delle escursioni e dei viaggi a piedi e in bicicletta, ma anche per gli operatori turistici che vorrebbero utilizzare le tecnologie geografiche per valorizzare il loro territorio.
Dal 8 al 10 Febbraio ritorna anche il “pittore in cammino” Claudio Jaccarino, che insegnerà ai partecipanti ad osservare e a disegnare il paesaggio. Osservare, dipingere, camminare con una matita sempre in mano, e magari una scatola di acquarelli. Il seminario, che riguarda il disegno e la pittura, allo stesso tempo si intreccia con la filosofia, la meditazione, l’arte, l’ascolto.
Altri nuovi corsi sono in programmazione, come il seminario sullo zen e l’arte della manutenzione della bicicletta. Nuove anche le sedi, che comprendono anche un luogo straordinariamente affascinante: il santuario mariano di Oropa, a Biella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *