AGRICOLTURA MILANESE

Alla scoperta di cascine, abbazie, mulini e borghi storici nascosti dal verde. Il 19 maggio a Milano, tra Piazza Duomo e il Castello Sforzesco, si svolgerà l’evento inaugurale del progetto Via Lattea, ideato e organizzato dalla Presidenza Regionale FAI, In collaborazione con EXPO 2015 S.p.A. L’iniziativa nasce per promuovere e valorizzare il patrimonio naturale e culturale della cintura agricola che cinge la metropoli milanese. Con oltre 47.000 ettari, il territorio rappresenta una delle aree verdi metropolitane più estese d’Europa. L’obiettivo è riallacciare il rapporto millenario tra città e campagna attraverso la scoperta delle cascine, abbazie millenarie, vie d’acqua, mulini e borghi storici che caratterizzano questa zona.
Il programma prevede tra maggio e settembre 2013 un viaggio alla scoperta della campagna lombarda attraverso quattro circuiti ciclo-pedonali che toccano aree di grande interesse paesaggistico e culturale:
• Domenica 26 maggio – percorso a tema “salute” che parte dall’Humanitas di Rozzano e si sviluppa a sud lungo il Naviglio Pavese
• Domenica 23 giugno – percorso lungo il Parco Fluviale dell’Adda
• Domenica 15 settembre – percorso nel Parco Agricolo Sud lungo il Naviglio Grande, a nord ovest di Gaggiano.
• Domenica 29 settembre – percorso nelle campagne del pavese all’interno del Parco del Ticino
Sono previsti anche tre incontri dedicati al rapporto tra agricoltura, salute, lavoro e sviluppo sostenibile.
Maggiori informazioni sul sito dell’evento.

In copertina Parco Agricolo Sud Milano,  Cascina Cassinazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *